AD BLUE

Torna alla lista dei PRODOTTI

Additivo per motori diesel

Le leggi adottate nel corso degli ultimi anni da numerosi paesi hanno come obiettivo quello di combattere le emissioni inquinanti dei motori diesel. I costruttori, infatti, si sono trovati nella condizione di produrre motori a gasolio decisamente più green rispetto al passato anche in conseguenza dello scandalo dieselgate che ha coinvolto la Volkswagen. Per riuscire in questo obiettivo ecologico è stato introdotto in commercio l’AdBlue.

AdBlue: come funziona

Questo prodotto è una soluzione composta per il 32,5% da urea a elevata purezza e per il 67,5% da acqua demineralizzata che viene iniettata nei gas di scarico di un motore diesel. A cosa serve l’AdBlue? Semplice: contribuisce a ridurre le emissioni di NOx in combinazione con la tecnologia SCR. L’AdBlue, quindi, è un additivo diesel da utilizzare obbligatoriamente per tutti i motori diesel Euro 6. Questo viene nebulizzato attraverso l’iniettore posizionato nell’impianto di scarico e ad elevate temperature si trasforma in anidride carbonica e ammoniaca. L’additivo deve essere versato in un serbatoio a sé stante. Qualora il liquido sia esaurito non si potrà avviare il motore e la stessa conseguenza si avrà anche se l’additivo diesel viene inserito nel serbatoio del carburante.

AdBlue: consumo

Per quanto riguarda i consumi di AdBlue, questi dipendono da numerosi fattori, non ultimo lo stile di guida adottato. In linea generale si ritiene che il consumo di AdBlue equivalga a 500Km/l e che il serbatoio dedicato possa contenere una quantità che varia da 11 a 19 litri. Per sapere dove trovare il serbatoio dell’AdBlue bisognerà controllare il manuale di istruzioni della propria vettura, ma è bene sapere che il tappo di questo elemento è di colore blu.

AdBlue: prezzo

Anche per quanto riguarda i prezzi dell’AdBlue non si può dare un’unica indicazione visto che in commercio sono presenti modelli realizzati da differenti produttori. Controllando i numerosi siti internet di e-commerce si può comunque notare che i prezzi per una tanica da 10 litri di AdBlue partono da 14,95 euro sino ad arrivare a 30 euro nell’ipotesi in cui oltre all’additivo venga acquistato anche il kit per versare l’AdBlue nel serbatoio.

 
 

Cosa significa AdBlue?

Il marchio è stato registrato da VDA, ovvero Verband der Automobilindustrie, l’associazione tedesca dei costruttori di veicoli. Che gli standard qualitativi siano mantenuti in conformità con la specifica ISO 22241 è una garanzia fornita dalla stessa VDA.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adblue.png

Perché tale soluzione possa chiamarsi AdBlue deve contenere una concentrazione specifica di urea tecnica e soprattutto rispettare dei rigidi parametri qualitativi che regolano i contenuti di metalli, calcio, biureto e altre componenti che, se presenti nell’AdBlue, comporterebbero danni irreparabili per i catalizzatori.

AdBlue: come si usa

Per utilizzare l’AdBlue è necessario seguire alcune semplici regole. In primo luogo si deve sempre versare l’additivo nel serbatoio dedicato e assicurarsi che questo non venga mai riempito di gasolio. Analogamente si devono utilizzare solo attrezzature specifiche per la conservazione e il rifornimento di AdBlue, strumenti che devono poi essere sempre puliti e privi di polvere o sporcizia per non contaminare il prodotto. Inoltre si deve sempre utilizzare acqua demineralizzata: per la pulizia interna o la preparazione delle attrezzature AdBlue non deve mai essere mescolato con acqua di rubinetto, carburante, olio o altri liquidi. Infine, per conservarlo al meglio, AdBlue deve essere tenuto lontano dalla luce diretta del sole e a una temperature inferiore ai 30 gradi.

 

Clicca qui per vedere i MARCHI che trattiamo

RIVENDITORE AUTORIZZATO per la provincia di TREVISO

 

Privacy Policy